#

Ricerca

Villa singola in Vendita a Falconara Marittima

600 mq 18 Locali 5 Camere 2 Bagni
Codice: 31388 € 1.300.000

Prestigiosa villa d'epoca risalente a fine '800, immersa nel verde del suo parco e delle campagne circostanti, elegante dimora, particolarmente rappresentativa nell'architettura, nell'immagine e nella storia di Falconara Marittima. L'edificio fu fatto costruire nel 1880 da una contessa asburgica che viveva al castello di Miramare di Trieste e lo destinò a sua residenza estiva fino ai primi anni del '900. La somiglianza tra le due costruzioni è impressionante tanto che l'architettura ed i materiali usati sono della stessa tipologia. La villa passò poi alla famiglia dello scrittore Pero Budmani, originaria della ex Jugoslavia e, successivamente, fu acquistata (insieme ai terreni con olivi della collina circostante) dagli ascendenti dell'attuale proprietario.
La villa è posta su tre livelli, per una superficie complessiva di mq 600 circa, all'interno di un magnifico parco di mq 3700 circa, ricco di verde, piante ornamentali e secolari.
Il piano primo e secondo ospitano l'abitazione mentre al piano seminterrato troviamo locali magazzini e rimessaggio.
Tramite scala esterna si accede ad un'elegante sala d'ingresso che introduce ad un ampio e luminoso salotto con terrazzo panoramico, nucleo centrale dal quale si accede agli altri ambienti della zona giorno adibiti a studi e locali a servizio della villa.
Una scala interna collega al piano superiore, principalmente destinato a zona notte; dal corridoio centrale si accede alle varie stanze, alcune adibite a camere da letto, altre a studi. Sul tetto troviamo un terrazzino panoramico dal quale la vista spazia dal mare ai borghi ed alle campagne circostanti e al quale si accede dal piano secondo tramite una scala interna in legno.
Il portone d'ingresso, così come le finestre, presentano un ricercato e prezioso stile simil-gotico; le porte interne sono originali dell'epoca, e gli infissi sono arricchiti da particolari e pregiate strutture in legno.
La villa, solida nella struttura, parzialmente ristrutturata negli anni '60, ha mantenuto intatti sia lo stile architettonico caratterizzato dagli ornamenti tipici del periodo di costruzione, sia la qualità dei materiali originali ed in ottimo stato.
La proprietà è completamente delimitata da recinzione e siepi, dotata di un comodo accesso con cancello carraio. La strada che conduce alla villa è privata e si snoda dal paese per circa un chilometro.
La villa, pur essendo posta in aperta campagna, gode di una posizione veramente privilegiata, ad 1,5 Km dal centro abitato, a 5 Km dal mare, a soli 3 Km dall'aeroporto internazionale di Falconara ed a 2 Km dal casello autostradale A14.
L'ubicazione permette di avere una notevole privacy, grazie alla sua indipendenza e all'ampiezza del suo parco.
La villa è ideale per una bellissima residenza di prestigio oppure per una elegante e raffinata struttura ricettiva.
Possibilità di acquistare, con prezzo da computare a parte, altri fabbricati adiacenti la villa ed un terreno collinare di circa 12 ettari.

Informazioni immobile
Codice: 31388
Contratto: Vendita
Tipologia: Villa singola
Regione: Marche
Provincia: Ancona
Comune: Falconara Marittima
Prezzo: € 1.300.000 trattabili
Totale mq: 600 mq
Camere: 5
Bagni: 2
Locali: 18
Stato conservazione: Ottimo
Piani totali: 3
Riscaldamento: Autonomo
Posto auto: Scoperto
Età costruzione: 1880
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Giardino: Privato, 3.700 mq
Distanza mare: 5.000 mt.
Cucina: Abitabile
Box: Doppio
Posizione: Isolata
Caratteristiche
Impianto Elettrico: A norma
Nelle vicinanze
Palestre
Casello autostradale
Ospedale Civile
Pista ciclabile
Parco giochi
Stazione Ferroviaria
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Ufficio Postale
Uffici comunali
Fermata autobus di linea

Classe energetica

VA - In Fase Di Valutazione

Ultimo aggiornamento 21-06-2022